Il corso individuale di Illustrator, prevede un contatto diretto con il docente in fasce orarie concordabili, per un percorso formativo flessibile e personalizzabile. Il corso è articolato in unità didattiche in cui sono introdotti e mostrati gli strumenti e le relative tecniche di disegno mediante Illustrator CC 2018. Sono poi affrontate unità di riepilogo, costituite da esercitazioni pratiche guidate in cui, mediante la realizzazione di casi pratici, saranno ripassati e applicati gli argomenti esposti, per facilitare la comprensione del software e consolidare l’apprendimento.
Obiettivi professionali
Chi segue il corso sarà in grado di:
- muoversi nell’interfaccia del programma, conoscere e gestire le caratteristiche degli oggetti vettoriali, stampare ed esportare i progetti;
- lavorare con un programma leader per la grafica vettoriale;
- Progettare composizioni grafiche complesse ed effetti artistici d’impatto.
Obiettivi formativi
Questo corso di Illustrator si propone di fornire le basi per avvicinarsi al mondo della grafica vettoriale. Il corso permette di apprendere tutte le più importanti funzionalità di Adobe Illustrator CC 2018, consentendo all’utente di acquisire valide competenze nell’uso del software.
A chi è rivolto il corso
Questo corso di Illustrator è rivolto a chiunque desideri cominciare a utilizzare Adobe Illustrator CC 2018, un software estremamente versatile per l’elaborazione grafica vettoriale. Più in generale il corso è stato destinato sia per chi si avvicina per la prima volta allo sviluppo di progetti di grafica vettoriale, sia per chi ha già qualche esperienza e intende approfondire e razionalizzare le proprie conoscenze.
Quindi questo corso è strutturato in modo da essere utile sia a chi opera a livello amatoriale, sia per professionisti, disegnatori, designer, illustratori, grafici pubblicitari e web designer, impaginatori, progettisti di layout destinati al mercato della stampa e del multimediale, grafici freelance, art director, che operano nei più svariati settori.
Il corso è indicato anche per coloro che non hanno mai usato programmi di elaborazione grafica vettoriale.
Struttura del corso
Adobe Illustrator CC 2018 consente di creare grafiche vettoriali per qualsiasi progetto, sfruttando la precisione e l’efficienza di strumenti di disegno professionali, pennelli e una enorme varietà di funzioni ad alta produttività. Il corso inizia con l’analisi dell’interfaccia utente e l’area di lavoro fino a raggiungere l’elaborazione avanzata dei tracciati. Le lezioni saranno strutturate nel seguente modo:
- L’area di lavoro
- Predefiniti di documento
- Guide griglie e guide sensibili
- Le preferenze base
- Selezioni e forme
- Trasformare gli oggetti
- Disegnare con lo strumento penna
- Lavorare con il colore
- Lavorare con il testo
- Lavorare con i livelli
- Lavorare con i simboli
- Panoramica sui filtri ed effetti
- Gli effetti di trasparenza
- Lavorare con le immagini
- Palette Controllo
- Opzioni di traccia avanzate
- La stampa
- Le preferenze avanzate
- Sfumature e trama sfumata
- Lavorare con i simboli
- Effetti di dispersione per i simboli e applicazioni creative
- I pattern
- I pennelli
- La palette Aspetto, gli stili grafici e gli effetti
- La gestione dei “target”
- Le distorsioni
- Gli strumenti “altera”
- Gli effetti 3D
- Gli effetti di trasparenza
- I grafici e gli effetti, per presentazioni creative
- Ricalco dinamico
- Pittura dinamica
- Colore dinamico
- Strumenti per il web
- Supporto di tutti i formati di grafica
- Importare ed esportare in formato .PSD
- integrazione con Adobe Photoshop
- Stampa in porzioni